Manutenzione e pulizia dei materiali
METALLO
Manutenzione e Pulizia
Per la pulizia degli elementi in metallo è consigliabile l’ uso di un panno morbido, asciutto od eventualmente imbevuto in una soluzione tiepida di acqua e detergente neutro. Macchie più ostinate possono venire rimosse con una spugna e detergente più concentrato. In ogni caso il metallo va asciugato accuratamente con un panno morbido od una pelle scamosciata. Sono assolutamente da evitare prodotti aggressivi, acidi, solventi o contenenti ammoniaca o candeggina, così come detergenti in polvere, pagliette e spugne abrasive. Una corretta pulizia periodica aumenta la durata dei prodotti e ne preserva l’aspetto originale. In particolare i prodotti esposti agli agenti atmosferici beneficiano di queste semplici cure, specie se in località caratterizzate da forte umidità, clima marino od elevato inquinamento atmosferico. La prolungata esposizione alle radiazioni solari può dare luogo a leggere variazioni cromatiche dei trattamenti di finitura superficiale dei metalli. Anche il contatto con liquidi organici quali caffè, succhi di agrumi, yogurt, bevande gassate o con sale, se prolungato, può danneggiare irrimediabilmente la superficie degli elementi metallici. Gli acciai inox lucidati a specchio se puliti con pagliette e spugne possono presentare graffi superficiali che non inficiano però le loro proprietà.

Legno
Per le proprie sedute Crjos Design Milano S.r.l. impiega legno massello o faggio multistrato curvato a caldo. Il massello, viene sottoposto a lavorazioni di sagomatura fino a raggiungere la forma e le dimensioni desiderate. Successivamente il legno viene sottoposto ad un processo completo di verniciatura, che comprende un fondo turapori impermeabilizzante, un ciclo di accurata levigatura manuale e l’applicazione di due mani di fi nitura superficiale. Il multistrato viene prodotto mediante la sovrapposizione di fogli di tranciato di faggio incrociati a 90° nel senso della fi bra, imbevuti in speciali collanti e pressati a caldo in appositi stampi nelle forme volute. Dopo la stabilizzazione i pannelli vengono scontornati e si procede al ciclo di finitura analogamente a quanto previsto per il massello.
Manutenzione e Pulizia
La manutenzione periodica prevede una semplice pulizia con soluzioni tiepide di detergenti neutri od eventualmente con prodotti specifici per legno (attenzione al pericolo di reazione chimica con le vernici di finitura). Macchie più ostinate possono venire rimosse con una spugna e detergente leggermente più concentrato agendo con un movimento che segua l’ eventuale venatura del legno. In ogni caso le superfici vanno risciacquate ed asciugate accuratamente con un panno morbido od una pelle scamosciata, per evitare la formazione di aloni. Sono assolutamente da evitare prodotti aggressivi, acidi, solventi o contenenti ammoniaca o candeggina, così come detergenti in polvere, pagliette e spugne abrasive. Una corretta pulizia periodica aumenta la durata dei prodotti e ne preserva l’ aspetto originale. La prolungata esposizione alle radiazioni solari può dare luogo a variazioni cromatiche della finitura, fenomeno tipico del legno e che si verifica anche in ambiente chiuso. Se il prodotto viene esposto alla luce in modo uniforme, questo fenomeno è graduale e praticamente inavvertibile. Le variazioni di tinta tra una partita e l’altra sono del tutto normali e tendono ad annullarsi nel tempo. In condizioni di elevata umidità gli elementi in legno possono subire movimenti e leggere deformazioni.

Tessuti/pelli/cuoi/cuoietti
Per i propri rivestimenti Crjos Design Milano S.r.l. impiega tessuti di qualità, selezionati tra le migliori produzioni specifiche per l’arredamento. Nelle schede campionario sono indicate le caratteristiche fondamentali dei materiali, con particolare riferimento alla composizione delle fibre, alla solidità del colore, alla resistenza ed alle istruzioni per il lavaggio e la pulizia. Leggere variazioni nel colore sono possibili tra una partita e l’altra del medesimo rivestimento od anche nel caso di prolungata esposizione alla luce solare diretta. I pellami impiegati da Crjos Design Milano sono delle migliori qualità, selezionati all’origine e conciati impiegando prodotti e tecnologie rispettosi dell’ambiente. La presenza nei pellami di leggere imperfezioni, pieghe e rugosità, lungi dall’ essere un difetto, è prova dell’origine naturale della materia prima e pertanto non può essere oggetto di contestazione. Per la loro intrinseca natura i pellami sono permeabili ai liquidi e, quindi, vanno trattati con cura.
Pulizia
Nella pulizia dei tessuti rispettare scrupolosamente le istruzioni del fabbricante, le macchie più comuni possono venire rimosse con spazzole inumidite, usando eventualmente detergenti neutri od aceto, entrambi molto diluiti. La pelle, i cuoi e i cuoietti in genere non andrebbero pulite con acqua, che tende a lasciare aloni, ma esclusivamente con prodotti specifici per la pelle, seguendo le istruzioni del fabbricante, in quanto l’uso di prodotti non idonei possono compromettere le caratteristiche dello strato protettivo con conseguente scolorimento ed usura precoce della superficie. Nel dubbio testate il prodotto su di una parte nascosta alla vista per verificarne il risultato ed attendete almeno 24 ore per l’ eventuale insorgenza di problemi. Il corretto impiego periodico di creme nutrienti per la pelle dona al materiale un aspetto migliore, ne aumenta la durata e crea uno strato semi-impermeabile che protegge dalle macchie. Per una corretta conservazione, i manufatti realizzati in pelle, devono essere trattati con cura, non devono essere esposti agli agenti atmosferici, non devono essere posizionati troppo vicini alle fonti di calore, non devono essere esposti alla luce diretta del sole.

Tessuto/pelle cliente
Materiali di rivestimento scelti dal cliente potrebbero, per le loro caratteristiche, offrire risultati inferiori tanto sul piano estetico, quanto su quello tecnico. Crjos Design Milano S.r.l. declina espressamente ogni e qualsiasi responsabilità in proposito. I materiali di rivestimento inviati dai clienti dovranno pervenire agli uffici Crjos Design Milano S.r.l. via don Gervasini n.33, 20153 Milano, con imballo idoneo a preservarne l’integrità (saranno accettate solamente pezze in rotolo). I termini di consegna del prodotto rivestito con materiale cliente decorrono dal momento dell’effettiva disponibilità del materiale presso gli uffici Crjos Design Milano S.r.l.. Sono a totale carico del cliente gli eventuali oneri relativi alle operazioni per la regolare importazione del materiale dall’estero. I metraggi di consumo indicati a listino si intendono esclusivamente per tessuti in tinta unita/altezza utile 140 cm. L’azienda sconsiglia l’uso di tessuti con disegni geometrici e/o con fantasie. Dimensioni diverse, stoffe con rapporti, disegni o fantasie in accompagnamento necessitano di metraggi diversi ed è necessario contattare preventivamente l’Azienda e fornire un campione di materiale per verificare fattibilità, metraggio necessario e relativi sovrapprezzi. I consumi indicati per la pelle fornita dal cliente hanno valore meramente indicativo, in quanto le rese dei pellami variano sensibilmente in funzione delle dimensioni delle singole pelli e delle percentuali di scarto.

Molle a gas
Le molle a gas hanno bisogno di una regolare manutenzione mediante silicone spray esterno sul montante di scorrimento.
Note legali

© 2015 Crjos Design Milano S.r.l.
PIVA IT08117280969
Tutti i diritti riservati
Powered By

Ufficio Stampa e Comunicazione Sparkling Formats
Sviluppato da Kodice
Fotografie di Michele Corti